Rari&Smart è il nuovo progetto che Uniamo Federazione italiana delle Malattie Rare mette a disposizione di tutto il mondo dei rari. La Smart City, che prende nome dal progetto, sarà un luogo virtuale in cui associazioni, professionisti, persone con malattie rare e caregiver potranno trovare informazioni e aiuto o prestare aiuto loro stessi.
La tecnologia, e le soluzioni che da questa derivano, è l’alleata più grande di sempre. In presenza di una malattia, essa offre il modo di superarla su diversi piani: relazionali, funzionali, strumentali. Nessuna barriera, solo buone idee in circolazione per aiutare e aiutarsi. Un posto o, appunto, una “città virtuale” sul web in cui i malati rari possono incontrarsi e dove le risorse di ciascuno, umane e infrastrutturali, possono essere messe a vantaggio comune. Un luogo in cui capitale umano, ambientale e sociale si fondono e sommano, massimizzando il proprio potenziale e trasformando le opportunità di ciascuno in opportunità della collettività.
In Rari&Smart sarà possibile:
- Conoscere nuove persone, famiglie e consulenti della comunità delle malattie rare;
- Scoprire gli eventi scientifici, scaricare libri e leggere le ultime notizie del settore;
- Approfondire tutti i progetti del mondo dei rari;
- Ricevere un consulto da parte di professionisti, diretto sia alle associazioni, sia alle persone affette da malattie rare.
“Rari&Smart è la nostra città, la risposta alle nostre domande, il luogo virtuale in cui poterci alleggerire della nostra condizione e sentirci liberi di essere noi stessi. – Dichiarano i referenti di Uniamo – Legata al progetto, abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi, necessaria perché un’idea diventi realtà. Puoi sostenerci e fare la tua parte posando la tua pietra su Rete del dono: il nostro obiettivo è di raggiungere € 30.000”.