Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

LINFOMA A CELLULE MANTELLARI

Primo farmaco a cellule CAR-T per il linfoma a cellule mantellari

L’EMA ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata nell’Unione europea (UE) per Tecartus (cellule CD3 + autologhe trasdotte da anti-CD19) per il trattamento di pazienti adulti con un raro cancro dei globuli bianchi chiamato linfoma a cellule mantellari (MCL) quando i sintomi o la malattia si ripresentano (ricaduta) o quando non rispondono (refrattari) dopo due o più linee di terapia sistemica.

Tecartus è il terzo farmaco a cellule T CAR ad essere raccomandato per l’approvazione nell’UE. I CAR-Ts sono terapie avanzate per il cancro, appartengono a una nuova generazione di immunoterapie contro il cancro personalizzate che si basano sulla raccolta e sulla modifica delle cellule immunitarie dei pazienti per curare il loro cancro.

MCL è un sottotipo aggressivo di linfoma non Hodgkin (NHL) che si sviluppa da linfociti B anormali (cellule B), un tipo di globuli bianchi. Il suo nome deriva dal fatto che queste cellule provengono da un’area chiamata “zona del mantello” nei linfonodi.

L’attuale standard di cura per il MCL include il trattamento con cellule staminali prelevate dal corpo del paziente e una serie di diversi regimi terapeutici. Sebbene i pazienti con MCL possano rispondere bene ai trattamenti iniziali, è comune che la loro malattia ritorni o che non rispondano più al trattamento.

Esistono alcune opzioni terapeutiche per i pazienti con MCL refrattario / recidivante, inclusa una classe di medicinali noti come inibitori della tirosin-chinasi (BTK) di Bruton. Tuttavia, il trattamento dei pazienti con queste forme di malattia è difficile a causa dello sviluppo della resistenza alla chemioterapia. Pertanto, esiste un’esigenza medica insoddisfatta per questi pazienti.

Per creare ogni dose di Tecartus, il sangue del paziente viene estratto e i suoi linfociti T, un tipo di globuli bianchi che aiutano l’organismo a combattere le infezioni, vengono raccolti e geneticamente modificati per avere una specifica proteina (recettore chimerico dell’antigene CAR-T) che aiuta il corpo a riconoscere ed eliminare le cellule del linfoma. Queste cellule immunitarie modificate vengono quindi reinfuse nel paziente.

La sicurezza e l’efficacia di Tecartus sono state studiate in uno studio clinico multicentrico su pazienti adulti con MCL refrattario o recidivante. 74 pazienti hanno ricevuto Tecartus con un follow-up di 12 mesi che ha evidenziato un tasso di risposta oggettiva (ORR), ovvero la proporzione di pazienti che ha sperimentato una certa riduzione delle dimensioni del tumore, dell’84%, e una risposta completa, ovvero la scomparsa dei segni di cancro, del 59%.

Gli effetti collaterali più comuni sono la sindrome da rilascio di citochine (CRS), che è una risposta sistemica all’attivazione e proliferazione delle cellule CAR-T che causa febbre alta e sintomi simil-influenzali, infezioni ed encefalopatia, cioè un disturbo cerebrale. Le conseguenze della CRS possono essere pericolose per la vita e, in alcuni casi, anche fatali. Le strategie di monitoraggio e mitigazione di questi effetti collaterali sono descritte nelle informazioni sul prodotto e nel piano di gestione dei rischi che è parte integrante dell’autorizzazione.

Nella sua valutazione complessiva dei dati disponibili, il Committee for Advanced Therapies (CAT), il comitato di esperti dell’EMA per i farmaci a base di cellule e geni, ha rilevato che i benefici di Tecartus superavano i possibili rischi nel trattamento del MCL refrattario / recidivante nei pazienti che avevano ricevuto più di due precedenti regimi terapeutici inclusi gli inibitori della BTK.

Il CHMP, il comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA, ha concordato con la valutazione e il parere positivo del CAT e ha raccomandato un’approvazione condizionale per questo medicinale. Questo è uno dei meccanismi di regolamentazione dell’UE per facilitare l’accesso precoce ai medicinali che soddisfano un’esigenza medica insoddisfatta. Questo tipo di approvazione consente all’Agenzia di raccomandare un medicinale per l’autorizzazione all’immissione in commercio con dati meno completi di quanto normalmente previsto, nei casi in cui il beneficio della disponibilità immediata di un medicinale per i pazienti supera il rischio inerente al fatto che non tutti i dati sono ancora disponibili.

Ulteriori dati sull’efficacia e la sicurezza vengono raccolti attraverso la presentazione di dati di follow-up a lungo termine dallo studio principale e attraverso uno studio basato sul registro che raccoglierà anche dati sull’efficacia e sulla sicurezza a lungo termine del medicinale in sottogruppi specifici ( anziani, donne, pazienti con malattia grave).

Tecartus è stato supportato tramite il programma PRIority MEdicines (PRIME) dell’EMA, che fornisce un supporto scientifico e normativo precoce e migliorato ai farmaci che hanno un potenziale particolare per soddisfare le esigenze mediche insoddisfatte dei pazienti. Tecartus ha ottenuto l’idoneità a PRIME nel giugno 2018 per il trattamento di pazienti adulti con linfoma mantellare recidivante o refrattario.

Il parere adottato dal CHMP è un passo intermedio nel percorso di Tecartus per l’accesso dei pazienti. Il parere verrà ora inviato alla Commissione europea per l’adozione di una decisione su un’autorizzazione all’immissione in commercio a livello dell’UE. Una volta concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio, le decisioni sul prezzo e sul rimborso avranno luogo a livello di ciascuno Stato membro.

Fonte

Pubblicità

Potrebbe interessarti:

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

Un aiuto per accettare la propria immagine corporea La Sindrome di Chiari e` una sindrome complessa che comporta significative limitazioni funzionali, peggioramento della qualita`...

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

In collaborazione con fisioterapisti qualificati, Lupus Europe ha sviluppato un programma di esercizi su cinque livelli che è stato approvato dai principali esperti europei....

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

Spesso confusi con una cefalea La malformazione di Chiari è una patologia causata da un’anomalia strutturale di una porzione del cranio (la fossa cranica...

NEWS

Si è svolta l’iniziativa social promossa da Associazione Famiglie Sindrome Williams Onlus (AFSW Onlus) che ha unito tutte le associazioni, le famiglie e la...