Le iniziative per sostenere il lavoro dei Centri Clinici NeMO
Lo chef pluristellato
Mauro Uliassi con una ricetta-contest inedita, le “incursioni” di
Neri Marcorè, il clarinetto di
Salvatore Passalacqua dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e della fisarmonica di
Daniela Maimone. Sono alcuni dei protagonisti della rubrica video
#distrattimavicini, ospitata ogni settimana su facebook per informare e aggiornare con consigli utili, ma anche per offrire un momento di svago e divertimento:
www.facebook.com/pg/AISLA/videos/?ref=page_internal.
La campagna
#distantimavicini lanciata da
Aisla,
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica,
Famiglie SMA e
UILDM,
Unione Lotta alla Distrofia Muscolare, è finalizzata a sostenere il lavoro dei
Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Arenzano e Messina, specializzati nell’assistenza delle persone con
SLA,
SMA (atrofia muscolare spinale distrofie muscolari, che in questi giorni stanno affrontando sforzi straordinari per continuare ad assistere i pazienti.
Grazie all’appello lanciato da Nino D’Angelo su Facebook, è stato possibile consegnare 5.000 nuove mascherine chirurgiche destinate alle persone colpite da SLA, SMA e distrofie muscolari in Campania. Con lo stesso obiettivo, #distantimavicini sbarca su Spotify con la musica per contenere il silenzio ai tempi del coronavirus.
Grazie ai primi risultati della campagna,112.000 euro nella prima settimana, i Centri Clinici NeMO stanno affrontando l’emergenza riorganizzando l’assistenza e attivando nuovi servizi di presa in carico per i pazienti: in una settimana sono stati oltre 200 gli interventi di assistenza.
Si aggiungono inoltre le attività dell’ambulatorio di psicologia e psicoterapia a distanza: chiamando il numero verde 800 21 22 49 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, l’operatore accoglie la richiesta ed entro 48 ore si verrà richiamati dallo psicologo di riferimento dei Centri NeMO con il quale concordare l’avvio dell’ambulatorio.