ANEMIA DI FANCONI

Identificato il meccanismo alla base dell’insufficienza del midollo osseo nell’anemia di Fanconi

L’anemia di Fanconi (AF) è una malattia genetica che colpisce i bambini piccoli caratterizzata da insufficienza del midollo osseo, anomalie dello sviluppo e predisposizione a molteplici forme di cancro. I meccanismi molecolari alla base dell’AF sono mutazioni ereditarie nei geni che codificano per le proteine di riparazione del DNA, che portano a un fallimento irreversibile del midollo osseo.
I meccanismi esatti con cui queste mutazioni genetiche portano all’esaurimento delle cellule staminali dal midollo osseo sono sconosciuti, ma ricercatori dell’Università di Helsinki hanno identificato una causa di questo fallimento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Stem Cell.

“I risultati aprono nuove strade per lo sviluppo di nuove terapie per la malattia, per la quale l’unico trattamento curativo attualmente disponibile è il trapianto di cellule staminali. Comprendere meglio il meccanismo dell’insufficienza del midollo osseo può aiutare a pianificare i trapianti di cellule staminali e a sviluppare nuove terapie per le forme più lievi di anemia di Fanconi “, afferma Anniina Färkkilä, docente e ricercatrice clinica presso l’Università di Helsinki.
Nello studio, i ricercatori hanno analizzato l’espressione genica delle singole cellule e hanno scoperto, con loro sorpresa, la sovraespressione del gene MYC nelle cellule staminali del midollo osseo dei pazienti con anemia di Fanconi. MYC è uno dei geni più noti che regolano la formazione di tumori maligni. Esperimenti funzionali hanno dimostrato che la sovraespressione di MYC ha portato alla divisione delle cellule staminali e al loro distacco dal midollo osseo.

“La sovraespressione del gene MYC è stata causata da mediatori dell’infiammazione, e ha portato a una presenza anomala di cellule staminali nella circolazione dei pazienti affetti da anemia di Fanconi. Negli esperimenti sui topi, un inibitore di MYC ha ridotto il distacco delle cellule staminali, ma allo stesso tempo ha anche ridotto la proliferazione cellulare “, osserva Färkkilä.
Ciò ha suggerito che MYC, sovraregolato nelle cellule staminali a causa dei segnali di stress infiammatorio, fosse necessario per la sopravvivenza delle cellule staminali, ma come effetto collaterale ha portato al distacco dalla nicchia del midollo osseo e allo sviluppo di insufficienza del midollo osseo in Pazienti con AF.

L’identificazione del meccanismo associato all’insufficienza del midollo osseo aiuta a sviluppare biomarcatori anche per gli stati precancerosi nei pazienti con anemia di Fanconi.
“I geni di riparazione del DNA difettosi in AF spesso provocano lo sviluppo di una serie di tumori, il che rende i risultati potenzialmente significativi anche in relazione ad altri tipi di cancro, come il cancro ovarico” afferma Färkkilä.

Potrebbe interessarti:

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/3ylq-2mb6Qs" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>Un aiuto per accettare la propria immagine corporea La Sindrome di Chiari e` una...

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/tJOfHk_PJo4" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>In collaborazione con fisioterapisti qualificati, Lupus Europe ha sviluppato un programma di esercizi su...

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/YBTt54M8F7o" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>Spesso confusi con una cefalea La malformazione di Chiari è una patologia causata da...

NEWS

Si è svolta l’iniziativa social promossa da Associazione Famiglie Sindrome Williams Onlus (AFSW Onlus) che ha unito tutte le associazioni, le famiglie e la...

© 2022 - IBISCOMM di Rosalinda Labadia - Via G. Gatti 33 20847 Albiate (MB) - N° REA 2652612 - P.I. 12304390961 - rosalinda_labadia.ibis@pec.it