Ciao, cosa vuoi cercare?
La fibrosi cistica è uno dei tipi più comuni di malattie polmonari croniche nei bambini e nei giovani. È una malattia ereditaria molto pericolosa per la vita.
È causata da un gene difettoso che porta il corpo a produrre un fluido appiccicoso e denso chiamato muco. Questo muco si accumula nelle vie aeree dei polmoni e del pancreas provocando infezioni polmonari potenzialmente letali e gravi problemi digestivi. Questa malattia può anche colpire le ghiandole sudoripare e il sistema riproduttivo maschile.
Alla maggior parte dei bambini con FC viene diagnosticata la malattia entro i 2 anni. Anche se in una piccola percentuale di pazienti la malattia non viene rilevata fino all’età di 18 anni o più. Questi bambini hanno spesso una forma più lieve della malattia.
La fibrosi cistica viene diagnosticata attraverso vari test, come geni, sangue e test del sudore. Non esiste una cura, ma i trattamenti sono notevolmente migliorati negli ultimi anni. In passato, la maggior parte dei decessi per fibrosi cistica erano bambini e adolescenti.