Le Malattie Mitocondriali sono malattie genetiche a lungo termine spesso ereditarie che si verificano quando i mitocondri non riescono a produrre energia sufficiente per il corretto funzionamento del corpo. Un individuo su 5.000 ha una malattia mitocondriale genetica.
Mitocon, il principale elemento di raccordo tra i pazienti, le famiglie e la comunità scientifica per quanto riguarda le Malattie Mitocondriali, in collaborazione con i centri clinici che fanno parte del Network Italiano delle Malattie Mitocondriali, ha realizzato un opuscolo informativo sulla pandemia in corso legata all’infezione SARS Cov 2/ COVID-19. La pubblicazione, rivolta alle persone affette da malattie mitocondriali e ai loro familiari, fornisce raccomandazioni sulle misure di prevenzione e protezione da utilizzare nella quotidianità per prevenire la diffusione dell’infezione, in accordo con le disposizioni del Ministero della Salute.
Per scaricare l’opuscolo in versione pdf clicca qui.
Per scaricare l’opuscolo in versione word clicca qui.
Per approfondimenti, è online la registrazione del webinar “Chiedi al MITO dottore” che si è tenuto lo scorso 28 aprile. Per vederla clicca qui.
I medici afferenti al Network Italiano delle Malattie Mitocondriali hanno predisposto anche un questionario clinico per caratterizzare l’impatto dell’avvenuta infezione COVID-19 nei pazienti affetti da malattia mitocondriale. Il questionario, accessibile ai soli medici, sarà uno strumento epidemiologico importante nei prossimi mesi.
Per consultare l’elenco dei centri clinici afferenti al Network visita la pagina https://www.mitocon.it/centri-di-riferimento/.
I medici di rifermento sono a disposizione online e per via telefonica per eventuali chiarimenti o consigli presso le loro sedi, anche con la possibilità di tele-assistenza o tele-visite.
Per informazioni scrivere a scientific.office@mitocon.it