Il dipartimento di Chirurgia Vertebrale ad indirizzo Oncologico e Degenerativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in collaborazione con i Dipartimenti di Chirurgia delle Deformità del Rachide e di Genetica Medica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e Yoga Revolution A.S.D. di Bologna, sta reclutando persone con sindrome di Ehlers Danlos Ipermobile (hEDS) per l’avvio di una sperimentazione che consenta di ottenere evidenze scientificamente attendibili sui benefici apportati dallo Yoga nella gestione della sintomatologia correlata alla patologia.
Le persone reclutate (non meno di 15), dopo una visita medica iniziale di valutazione di idoneità, eseguita presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, si presteranno a seguire un corso bisettimanale – articolato in 12 lezioni di ginnastica posturale + 12 lezioni di Hatha Yoga – per circa 3 mesi presso Yoga Revolution A.S.D. (Bologna). Al termine dei 3 mesi, verranno nuovamente esaminate le condizioni fisiche dei partecipanti per valutare gli effetti che il corso ha avuto sui diversi sintomi riconducibili alla sindrome.
Il corso, data anche la situazione attuale legata al Coronavirus, inizierà nel 2021 e sarà attivato solo a seguito della vincita di una borsa di studio promossa da The Ehlers-Danlos Society che coprirà i costi di gestione del progetto e consentirà l’accesso gratuito ai partecipanti.
L’insegnante di Yoga che condurrà le lezioni ha una conoscenza diretta dell’EDS ed è certificata CONI.
per informazioni e dimostrazione di interesse: info@aised.it