Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

DISTROFIE MUSCOLARI

Le distrofie muscolari corrispondono a una famiglia di malattie muscolari caratterizzate da debolezza e degenerazione muscolare progressiva: le fibre dei muscoli del corpo degenerano. I muscoli si atrofizzano gradualmente, cioè perdono il loro volume e quindi la loro forza. Si tratta di malattie di origine genetica che possono manifestarsi a qualsiasi età: dalla nascita, durante l’infanzia o anche nell’età adulta. Esistono più di 30 forme che differiscono per l’età in cui compaiono i sintomi, la natura dei muscoli colpiti e la gravità. La maggior parte delle distrofie muscolari peggiora progressivamente. Al momento, non esiste ancora una cura. La più nota e comune delle distrofie muscolari è la distrofia muscolare di Duchenne.
Le distrofie muscolari sono malattie rare. È difficile conoscerne la frequenza esatta, poiché includono diverse malattie. Alcuni studi stimano che circa 1 persona su 3.500 ne soffra.

DISTROFIE MUSCOLARI

Il seminario, dal titolo “PLUS: dal progetto all’autonomia delle persone con disabilità”, promosso da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, si svolgerà...

Pubblicità