La maggior parte dei centri per pazienti con Ipertensione Arteriosa Polmonare (IAP) è stata sovraccarica di lavoro extra a causa dell’afflusso di pazienti COVID negli ospedali, impedendo loro di assicurare la regolare assistenza ai pazienti con IAP. Ciò può aver reso difficile entrare in contatto con il proprio team di medici, ottenere farmaci specifici o andare alle visite ambulatoriali di controllo per la IAP. Fino ad ora gli stessi specialisti non sanno se i pazienti con IAP sono più colpiti dal coronavirus rispetto alla popolazione generale. Hanno perciò bisogno di un feedback rapido dai pazienti con IAP sulle conseguenze da coronavirus.
Il sondaggio PHCARE-COVID, promosso da ERN-Lung, una rete virtuale senza fini di lucro che coinvolge operatori sanitari provenienti da tutta Europa, potrebbe contribuire a organizzare l’assistenza sanitaria per i pazienti con IAP nei prossimi mesi. Potrebbe anche fornire informazioni su come migliorare l’assistenza sanitaria in caso di un altro evento drammatico e in rapida espansione che precluda un’assistenza ottimale ai pazienti con malattie croniche.
Tale sondaggio ha lo scopo di facilitare la discussione avviata nella fase del COVID sulle malattie respiratorie complesse o rare, in quanto richiedono un trattamento altamente specializzato con conoscenze e risorse concentrate. Non verrà fatto alcun uso commerciale dei dati raccolti in questo sondaggio, in qualsiasi momento. Il sondaggio scaturisce da un’iniziativa comune di: PHA Europe; ERN-Lung; Assemblea ERS 13 sulle malattie vascolari polmonari; ERS Collaboration Research Clinical PHAROS e ESC WG su Circolazione polmonare & funzione ventricolare destra. Tutte le informazioni che condivideremo nel sondaggio sono completamente confidenziali e saranno utilizzate per creare un’analisi collettiva; le informazioni personali non saranno condivise con nessuno.
Per partecipare al sondaggio clicca qui