“Attività Ricreative Inclusive e Assistenza” in breve “+ARIA“, questo il nome del progetto dedicato ai bambini e alle bambine con la sindrome CHARGE, promosso da CBM Italia, insieme a Mondo CHARGE e al Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana.
L’iniziativa avrà durata di 3 mesi, e prevede che ventidue famiglie di bambini e bambine con Sindrome CHARGE, residenti in varie Regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia) possano beneficiare di servizi riabilitativi, ludici ed educativi. Per ognuno di loro è stato elaborato uno specifico percorso di crescita, volto a stimolare la motricità, a migliorare la capacità di apprendimento, memoria e comunicazione, a rafforzare l’autostima e a spronare alla socializzazione. Ogni famiglia avrà a disposizione dodici sedute da parte di operatori specializzati (educatori, psicologi e terapisti esperti), che si recheranno presso le loro abitazioni o che accompagneranno i bambini presso strutture che offrono attività a scopo terapeutico. Le attività potranno svolgersi all’aperto (pet therapy, ippoterapia, ortoterapia) oppure al chiuso, a seconda delle disposizioni di sicurezza vigenti e della situazione specifica di ogni bambino.
È prevista infine anche la distribuzione di dispositivi di protezione individuale, in modo tale da assicurare lo svolgimento delle attività in sicurezza.