Connect with us

Ciao, cosa vuoi cercare?

NEWS

ECRD 2020: la comunità delle malattie rare fa appello all’UE per una nuova era in materia di salute

Oggi è il giorno di apertura di ECRD 2020, la decima conferenza europea sulle malattie rare e i farmaci orfani. L’organizzatore della conferenza EURORDIS-Rare Diseases Europe e il coorganizzatore Orphanet lanciano un appello all’UE e agli Stati membri affinché intensifichino gli sforzi per mettere in atto azioni comuni in tutte le politiche dell’UE che promuovano la salute e il benessere delle persone.
Come nel caso di COVID-19, esiste un valore aggiunto per riunire gli sforzi a livello dell’UE al fine di affrontare le malattie rare, in primo luogo, per migliorare le condizioni sanitarie dei 30 milioni di persone che vivono con una malattia rara in Europa.
Le persone che hanno una malattia rara sono già a conoscenza delle problematiche che le comunità di tutto il mondo sono ora costrette a imparare a causa della pandemia di COVID-19. Il coronavirus aggrava le loro vulnerabilità sanitarie, sociali ed economiche sia a breve che a lungo termine.
Yann Le Cam, Amministratore Delegato di EURORDIS, ha commentato: “Dobbiamo annullare la retorica egocentrica che emerge in alcuni paesi e che frammenta l’Europa in decisioni divergenti a livello nazionale. Dobbiamo unire le nostre capacità e il potere a livello europeo, per garantire salute, equità e solidarietà per ogni singolo cittadino. Facciamo appello ai governi nazionali e alle istituzioni dell’UE per aumentare gli sforzi nel prossimo anno e nel prossimo decennio al fine di collaborare sulle politiche dell’UE che rafforzano i sistemi sanitari. Esistono molte azioni che l’UE può intraprendere: investire in ricerca e innovazione, adottare leggi che migliorino la competitività e che affrontino le esigenze mediche insoddisfatte. Espandere e consolidare le reti di riferimento europee e creare un approccio strutturato dell’UE per garantire l’accesso sostenibile ai farmaci orfani e alle nuove terapie geniche per i pazienti. La mancanza di coordinamento dell’UE è dannosa sia per la salute delle persone affette da una malattia rara sia per l’economia “.

 

Ana Rath, direttore di Orphanet, ha commentato: “Ora più che mai, l’UE ha un ruolo vitale da svolgere nel miglioramento della salute dei suoi cittadini. ECRD 2020 si concentra su come sviluppare politiche e servizi nel prossimo decennio al fine di migliorare il percorso di vita per pazienti con una malattia rara. La conferenza si basa sul lavoro dello studio in corso Rare2030 Foresight, che si concluderà il prossimo anno con una serie completa di raccomandazioni chiave per i responsabili politici su come migliorare la politica sulle malattie rare”.
La resilienza, il coraggio e l’impegno delle persone che vivono con una malattia rara, delle loro famiglie e dei loro operatori sanitari non saranno sufficienti da soli per superare le sfide create dalla pandemia. Il potere dell’UE e degli Stati membri dovrebbe essere usato per negoziare collettivamente e generare investimenti. La collaborazione dell’UE in materia di ricerca, tecnologie sanitarie e assistenza sanitaria è fondamentale per affrontare i tipi di sfide sanitarie ed economiche.
Pubblicità

Potrebbe interessarti:

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

Un aiuto per accettare la propria immagine corporea La Sindrome di Chiari e` una sindrome complessa che comporta significative limitazioni funzionali, peggioramento della qualita`...

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

In collaborazione con fisioterapisti qualificati, Lupus Europe ha sviluppato un programma di esercizi su cinque livelli che è stato approvato dai principali esperti europei....

SINDROME DI ARNOLD CHIARI

Spesso confusi con una cefalea La malformazione di Chiari è una patologia causata da un’anomalia strutturale di una porzione del cranio (la fossa cranica...

NEWS

Si è svolta l’iniziativa social promossa da Associazione Famiglie Sindrome Williams Onlus (AFSW Onlus) che ha unito tutte le associazioni, le famiglie e la...